1. Home
  2. Transparency
  3. Title VI/Non-Discrimination Policy
  4. Titolo VI/Politica di non discriminazione

Titolo VI/Politica di non discriminazione

Updated Apr 26, 2024
Per richiedere servizi di assistenza linguistica gratuiti, puoi contattare il 511.

Impegno alla non discriminazione

La Metropolitan Transportation Authority (MTA) e le seguenti agenzie affiliate e sussidiarie: Long Island Rail Road, Metro-North Railroad, MTA Bus Company, Construction and Development Company, Grand Central Madison Concourse Operating Company, e New York City Transit Authority, compresa la Manhattan and Bronx Surface Transit Operating Authority e la Staten Island Rapid Transit Operating Authority (qui collettivamente denominate "MTA" o "Agenzie MTA") si impegnano a rispettare i principi del Titolo VI della Legge sui Diritti Civili del 1964 e le garanzie dell'Avviso al Pubblico del Titolo VI della MTA

Presentazione di denunce per discriminazione correlati al Titolo VI

Se una persona ritiene di essere stata discriminata dalla MTA o da un qualsiasi ente della MTA sulla base di etnia, colore, origine nazionale, inclusa la competenza limitata nell'uso dell'inglese, età, sesso, disabilità o religione, ha il diritto di presentare una denuncia per discriminazione ai sensi del Titolo VI. 

Come presentare una denuncia per titolo VI/discriminazione

Le persone possono presentare una denuncia telefonando alla Divisione Diversità e Pari Opportunità competente, inviando un'e-mail a titlevicomplaints@mtahq.org o contattando il Servizio Clienti MTA al numero 511

Le persone possono anche presentare una denuncia compilando il modulo di gestione delle denunce per il Titolo VI e le leggi correlate sulla non discriminazione e inviandolo di persona o per posta all'indirizzo della Divisione Diversità e Pari Opportunità indicato sul modulo. Ogni agenzia dell'MTA ha la propria Divisione Diversità e Pari Opportunità, e può trovare questi indirizzi anche cliccando qui.

Una denuncia è considerata presentata dalla data in cui è ricevuto da qualsiasi Servizio Clienti o Divisione Diversità e Pari Opportunità. La denuncia deve essere presentata entro 180 giorni dalla discriminazione denunciata. Fanno eccezione le accuse di molestie sessuali, che possono essere presentate fino a 3 anni dopo il presunto evento, in conformità con la legge dello Stato di New York. 

Revisione iniziale di una denuncia

Una volta che l'MTA riceve un reclamo, viene condotto un riesame per determinare se sono state fornite informazioni sufficienti per stabilire una potenziale violazione del titolo VI coperta dal titolo VI dell'MTA e dalla relativa direttiva sulla politica di non discriminazione. La revisione determinerà anche se la denuncia è stata presentata entro 180 giorni o 3 anni per accuse di molestie sessuali e se non duplica una precedente denuncia presentata dalla stessa persona. La Divisione Diversità e Pari Opportunità può richiedere ulteriori informazioni e alla persona che presenta il reclamo verrà concesso un ragionevole lasso di tempo per rispondere.

Una denuncia non sarà accettata per le indagini e non sarà intrapresa alcuna azione se viene presentata al di fuori del periodo di 180 giorni (eccezione: periodo di 3 anni per le accuse di molestie sessuali), se duplica una denuncia precedente o se la divisione Diversità e pari opportunità determina che non è coperta dalle politiche di non discriminazione del titolo VI dell'MTA. In questo caso, la persona che ha presentato il reclamo verrà informata entro 15 giorni lavorativi che il caso non verrà esaminato.

La Divisione Diversità e Pari Opportunità può chiudere una denuncia, a discrezione del Responsabile per le Pari Opportunità, se la persona che ha presentato la denuncia non collabora con l'indagine, non risponde o non fornisce le ulteriori informazioni richieste, o indica che non desidera più portare avanti la denuncia.

La Divisione Diversità e Pari Opportunità potrebbe non accettare una denuncia se non vi sono prove sufficienti per condurre un'indagine approfondita ed equa. 

Riesame di una denuncia

Se la Divisione Diversità e Pari Opportunità determina che la denuncia fa sufficiente riferimento a una violazione come previsto dal Titolo VI di tutte le agenzie dell'MTA e dalla relativa Direttiva sulla politica di non discriminazione, informerà la persona che ha presentato la denuncia, per posta o e-mail, che è stato accettato per le indagini. La lettera consentirà inoltre alla persona di sapere che ha il diritto di depositare direttamente presso l'Ufficio per i diritti civili dell'Amministrazione federale dei trasporti.

La Divisione Diversità e Pari Opportunità indagherà sulle denunce di Discriminazione del Titolo VI per le quali dispone di informazioni sufficienti. Al termine dell'istruttoria, la persona che ha presentato la denuncia sarà informata dell'esito e delle eventuali azioni correttive consigliate.

Per presentare una denuncia scritta o per richiedere maggiori informazioni sul Titolo VI di MTA e sulla politica relativa alle leggi sulla non discriminazione, le persone possono contattare una specifica divisione MTA per la diversità e le pari opportunità o contattare:

MTA Headquarters
Department of Diversity and Civil Rights 
2 Broadway, 16th Floor
New York, NY 10004
(800) 466-8577